Corso Accademico Biennale

Mangaka Long Distance

Se cerchi un corso di disegno con veri insegnanti di manga completo ma studi, lavori o abiti lontano, Lucca Manga Academy ti dà la possibilità di frequentare un corso biennale in cui acquisire le giuste tecniche di disegno, gli approfondimenti e il corretto utilizzo degli strumenti.

Il programma prevede corsi intensivi un fine settimana al mese. Tra un corso e l’altro potrai esercitarti, restando in contatto con i tuoi insegnanti via Facebook o WhatsApp.

A tua disposizione avrai  insegnanti di manga con anni di esperienza nell’insegnamento, che ti seguiranno nel completo ciclo di durata del percorso formativo.

Un corso e un percorso completo in cui sviluppi tutte le capacità tecniche e narrative che ti servono per accrescere la tua professionalità.

Durante il corso apprenderai tecniche di disegno utili da applicare non solo nel mondo del fumetto, ma  in ogni settore o attività in cui viene richiesta ed utilizzata la comunicazione visiva.

Imparerai come lavorare con l’anatomia, la prospettiva e gli sfondi, capirai come utilizzare in modo corretto gli strumenti necessari a disegnare manga e a comporre le pagine e la storia secondo le regole giapponesi della sceneggiatura e dell’uso delle vignette.

Piccoli gruppi

Le lezioni si svolgono in gruppi di massimo 10 studenti, perché Lucca Manga Academy vuole dedicare a ogni partecipante la giusta attenzione, indispensabile per conseguire risultati.

Struttura del primo anno del corso biennale di disegno Manga

 Mangaka Long Distance:

Il primo anno del corso biennale è composto di 10 moduli da frequentare in sede, un fine settimana al mese. Tra un modulo e l’altro ti vengono dati una serie di esercizi che devi presentare al modulo successivo.

Puoi anche scegliere di alloggiare nella scuola. Contatta la segreteria per ricevere informazioni su costi e disponibilità di posti.

Ogni modulo ha il seguente orario :

  • Primo giorno = orario dalle 16:00 alle 20:00
  • Secondo giorno = orario dalle 09:00 alle 13:00 con ripresa dalle 15:00 alle 19:00 (in inverno: 14,30-18,30)
  • Terzo giorno = orario dalle 09:00 alle 13:00

Il corso di disegno manga biennale è stato pensato e strutturato per permettere la frequenza a chiunque, andando incontro alle esigenze lavorative o agli impegni di studio di ogni partecipante. Lucca Manga Academy ci mette passione e professionalità dando la possibilità a ogni suo studente di imparare al meglio senza rinunciare agli impegni della vita quotidiana.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Accademico Mangaka Long Distance.

Sviluppiamo la tecnica manga

Contenuti del corso – primo anno

Ecco gli argomenti che verranno sviluppati nei vari incontri:

  • Come disegnare un corpo maschile e femminile, come un disegnare un viso, espressioni del viso, abiti e pieghe, fude pen, yon-koma, inchiostrazione con il pennino.
  • Disegnare corpi in movimento, composizione di una pagina manga, creazione di un’illustrazione, retini.
  • Camerawork, vignettatura, sceneggiatura, namenote.
  • Disegnare un corpo in movimento, disegnare abiti leggeri e abiti pesanti.
  • Teoria della prospettiva, disegnare sfondi urbani.
  • Character design.
  • Disegnare sfondi naturali. inserire i personaggi nello sfondo.
  • Disegnare mani e piedi.
  • Effetti speciali: neri, bianchi, linee cinetiche, cielo di notte e di giorno.
  • CInque giorni di approfondimento di uno degli argomenti trattati nell’arco dell’anno. Con insegnante giapponese.

Costo del Primo anno : € 3.210

2018-19 Calendario Primo anno
­ 7-8-9 dicembre 2018: Come disegnare un corpo maschile e femminile, come un disegnare un viso, espressioni del viso, abiti e pieghe, fude pen, yon-koma, inchiostrazione 1.

28-29-30 dicembre 2018: Disegnare corpi in movimento, composizione di una pagina manga, creazione di un’illustrazione, inchiostrazione 2, linee d’azione, retini.

4-5-6 gennaio 2019: Camerawork, vignettatura, sceneggiatura, namenote.

15-16-17 febbraio 2019 : Disegnare un corpo in movimento, disegnare abiti leggeri e abiti pesanti.

15-16-17 marzo 2019: Teoria della prospettiva, disegnare sfondi urbani.

18-19-20  aprile 2019: Character design, title page e cover page.

10-11-12 maggio 2019 : Disegnare sfondi naturali. inserire i personaggi nello sfondo.

21-22-23 giugno 2019: Disegnare mani e piedi

28-29-30 giugno 2019: Effetti speciali: neri, bianchi, linee cinetiche, cielo di notte e di giorno.

luglio 2019: (data da stabilire) 5 giorni di approfondimento di uno degli argomenti trattati nell’arco dell’anno. Con insegnante giapponese.

Dal name note all’editore

Corso Accademico Mangaka Long Distance – Secondo anno

Sei pronto ad intraprendere il secondo e ultimo anno del corso di disegno manga biennale offerto da Lucca Manga School. Sei quasi alla fine dell’opera, manca poco.

Crea la tua storia completa da mostrare all’Editore

Il primo anno hai imparato le tecniche e gli argomenti indispensabili per disegnare manga, adesso è arrivato il momento di lavorare sulla tua storia come opera completa.
Potrai imparare alcune importanti tecniche che per ovvie ragioni non sono state incluse nel programma del primo anno. Ora puoi avviarti, finalmente, verso il traguardo: creare la tua storia manga.

Sei giunto al capitolo finale della tua formazione. Durante il corso del secondo anno biennale creerai la tua storia partendo dal namenote, la svilupperai, la disegnerai, per arrivare a presentare la tua storia all’editore.

Il programma del secondo anno si sviluppa in sei incontri di dodici ore di revisione e laboratorio, più il colloquio finale. Lucca Manga Academy si impegna sempre per agevolare ogni studente. Infatti i sei incontri si terranno una volta al mese. Durante le ore di corso verranno revisionate le tavole e approfondite e consolidate tutte le tecniche apprese fino a quel punto.

Durante il percorso creativo gli insegnanti di manga che ti hanno seguito per questi 2 anni ti consiglieranno dandoti suggerimenti su come ottenere il massimo risultato dal tuo impegno e dalla tua creatività.

La particolarità del secondo anno del corso biennale è che avrai la possibilità di concordare con i tuoi docenti gli argomenti che ritieni abbiano bisogno di un ulteriore approfondimento per colmare eventuali lacune. Il tutto avverrà in modo discorsivo e diretto per permetterti di assimilare i concetti che ti mancano in maniera completa.

Come sempre per qualunque dubbio o chiarimento potrai contattarci tramite il modulo contatti riportato qui sotto. I relativi costi e i calendari del corso biennali sono illustrati in fondo alla pagina.

Per frequentare il secondo anno è indispensabile aver completato il percorso didattico del primo anno.

Ecco gli argomenti che verranno sviluppati nei vari incontri:

Revisione e correzione delle tavole.

Sceneggiatura.

Gestualità e comunicazione.

Inserimento e editing del testo scritto.

Personal branding.

Social media marketing.

Partecipazione ai concorsi internazionali.

Costo del corso: € 3.210

Calendario  per gli studenti iscritti al secondo anno

2018-19 Calendario Secondo anno
Costo del corso: 1.380 (oppure 1.290 con pagamento unico)

Dicembre:  8-9  e 29-30

Febbraio: 16-17

Marzo: 16-17

Aprile: 19-20

Maggio: 11-12

Giugno (data da stabilire)

Compila il modulo di prenotazione. Riceverai la conferma dei posti disponibili entro 24 ore (48 nei fine settimana) insieme al modulo di iscrizione e alle istruzioni per il pagamento.